ESTETICA


SERVIZI SOCIO EDUCATIVI


TURISMO


SERVIZI


SOCIO SANITARIO


Formazione Finanziata, GaranziaGiovani, Par Gol


 



ACCADEMIA DI TRUCCO


ONICOTECNICA


 

NEWS



22/08/2022
Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabiltà.

L’assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità (ASACOM) svolge assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti.

In ambito scolastico, l’assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità (ASACOM) fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92.

L’assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità (ASACOM) può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali.

Il requisito di accesso : diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Durata complessiva : 600 ore interamente online.



<<Torna all'archivio news