ESTETICA


SERVIZI SOCIO EDUCATIVI


TURISMO


SERVIZI


SOCIO SANITARIO


PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – PARGOL” azione Finanziata


Garanzia Giovani


Garanzia Giovani Elenco delle candidature


 



ACCADEMIA DI TRUCCO


ONICOTECNICA


 

SERVIZI SOCIO EDUCATIVI



  • Operatore dell' infanzia
  • durata ore 1000                                 Requisiti d'accesso-Diploma Scuola Media Superiore


    L'operatore per l'infanzia assiste e intrattiene i bambini, da soli o con la famiglia, in strutture pubbliche o private.

     



  • Animatore Sociale
  • durata ore 1000                    Requisiti d'accesso-Diploma Scuola Media Superiore

     

    L´Animatore Sociale è un operatore che, nell´ambito dei servizi socio - educativo - culturali, svolge un´attività finalizzata allo sviluppo delle potenzialità delle persone o dei gruppi e alla promozione di processi di prevenzione del disagio, inserimento e partecipazione sociale.L´animatore progetta e gestisce attività di carattere educativo, culturale e di intrattenimento a diretto contatto con: bambini, adolescenti, anziani, portatori di handicap, soggetti con disturbi psichiatrici, ecc...

     



  • mediatore culturale

  • Durata ore 600                                               Requisiti D'accesso- Diploma Scuola Media Superiore


    Il mediatore culturale è un professionista che opera in contesti ad alta densità d’immigrazione.


     

     



  • tecnico inserimento lavorativo
  •  

    durata ore 1000                                            Requisiti d'accesso-Diploma Scuola Media Superiore

     

    Il Tecnico Inserimento lavorativo è un operatore impegnato in azioni che facilitano l'inserimento lavorativo di fasce deboli o svantaggiate: giovani a bassa scolarità, portatori di handicap, ex alcolisti, ex tossicodipendenti, ex detenuti, immigrati, ecc…



  • mediatore familiare
  •  

    durata ore 220

    Requisiti d'accesso - diploma riconosciuto di assistente sociale o diploma di laurea (psicologia, sociologia, giurisprudenza, neuropsichiatria infantile, psichiatria, scienze dell'educazione e della formazione, scienze del servizio sociale) .



  • ASACOM (Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabiltà.)

  • L'assistente all'autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità (ASACOM) svolge assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti.
    In ambito scolastico, l'assistente all'autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità (ASACOM) fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l'insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell'alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell'ambito della più articolata assistenza all'autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall'art. 13, comma 3, della Legge 104/92.
    L'assistente all'autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità (ASACOM) può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali.

     

    Il requisito di accesso : diploma di scuola secondaria di secondo grado.
    Durata complessiva : 600 ore interamente online.